Studio Elisabetta Russo - il tuo commercialista a salerno
    elisabettarussooooo

    Super-ammortamento per gli autoveicoli di imprese e liberi professionisti

    Per incentivare gli investimenti in beni materiali nuovi, ivi compresi anche gli autoveicoli, la legge di Stabilità 2016 ha introdotto il super-ammortamento, un’agevolazione legata alla maggiorazione del costo fiscale del 40% per i beni strumentali nuovi acquisiti da imprese e professionisti nel periodo 15 ottobre 2015-31 dicembre 2016. Con la circolare n. 23/E del 2016, l’Agenzia delle Entrate illustra le modalità di fruizione dell’agevolazione, con particolare attenzione al beneficio concesso per gli autoveicoli.

    La legge di Stabilità 2016 introduce un’agevolazione che interviene sulla disciplina fiscale degli ammortamenti effettuati tanto dai soggetti titolari di reddito d’impresa, quanto di lavoro autonomo per gli investimenti in beni materiali nuovi effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, tra i quali si annoverano pure gli autoveicoli.
    Con la circolare 26 maggio 2016, n. 23/E l’Agenzia delle Entrate illustra le modalità di fruizione dell’agevolazione legata alla maggiorazione del costo fiscale del 40% per i beni strumentali nuovi acquisiti nel periodo 15 ottobre 2015-31 dicembre 2016 e riserva una parte del documento al beneficio concesso per gli autoveicoli.
    Al fine di individuare l’esatto momento in cui l’investimento si considera realizzato – e, quindi, se lo stesso rientri o meno nel periodo agevolato – si deve fare riferimento ai criteri generali del TUIR: pertanto, le spese di acquisizione dei beni si considerano sostenute, per i beni mobili, alla data della consegna o spedizione (ovvero, se diversa e successiva, alla data in cui si verifica l’effetto traslativo o costitutivo della proprietà o di altro diritto reale).