Studio Elisabetta Russo - il tuo commercialista a salerno
    elisabettarussooooo

    Garanzia Giovani: come accedere al super bonus tirocini

    Via libera alle domande di accesso al super bonus tirocini del Programma Garanzia Giovani. L’incentivo è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati che assumono a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, giovani che abbiano avviato e/o concluso, entro il 31 gennaio 2016, un tirocinio extra curriculare finanziato dal Programma. L’INPS, con la circolare n. 89/2016, precisa che il bonus trova applicazione per le assunzioni effettuate nell’intero territorio nazionale ad esclusione di quelle con sede di lavoro nella Provincia di Bolzano.

    Disco verde per l’invio delle domande di accesso al Super Bonus tirocini, la nuova misura del Programma Garanzia Giovani disciplinata dal decreto 3 febbraio 2016 n. 16. L’INPS, infatti, concircolare n. 89 del 24 maggio 2016, ha definito in dettaglio le modalità per accedere all’incentivo, i soggetti beneficiari e le tipologie di rapporti di lavoro incentivate.

    Chi può beneficiare del super bonus

    Con riferimento all’ambito soggettivo, la circolare specifica che il super bonus può essere fruito da tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che siano imprenditori.
    Sono quindi ammessi anche i professionisti.
    Confermando quando già indicato dal Ministero del Lavoro nelle FAQ pubblicate sul portalenazionale del programma Garanzia Giovani, l’Istituto ribadisce che possono fruire del super bonus anche i datori di lavoro con sede di lavoro nelle Regioni in cui il bonus occupazionale di cui al decreto direttoriale n. 1709/2014 e successive modifiche e integrazioni non sia stato attivato.