Via libera alle domande di accesso al super bonus tirocini del Programma Garanzia Giovani. L’incentivo è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati che assumono a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, giovani che abbiano avviato e/o concluso, entro il 31 gennaio 2016, un tirocinio extra curriculare finanziato dal Programma. L’INPS, con la circolare n. 89/2016, precisa che il bonus trova applicazione per le assunzioni effettuate nell’intero territorio nazionale ad esclusione di quelle con sede di lavoro nella Provincia di Bolzano.
Garanzia Giovani: come accedere al super bonus tirocini
Disco verde per l’invio delle domande di accesso al Super Bonus tirocini, la nuova misura del Programma Garanzia Giovani disciplinata dal decreto 3 febbraio 2016 n. 16. L’INPS, infatti, concircolare n. 89 del 24 maggio 2016, ha definito in dettaglio le modalità per accedere all’incentivo, i soggetti beneficiari e le tipologie di rapporti di lavoro incentivate.
Con riferimento all’ambito soggettivo, la circolare specifica che il super bonus può essere fruito da tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che siano imprenditori.
Sono quindi ammessi anche i professionisti.
Confermando quando già indicato dal Ministero del Lavoro nelle FAQ pubblicate sul portalenazionale del programma Garanzia Giovani, l’Istituto ribadisce che possono fruire del super bonus anche i datori di lavoro con sede di lavoro nelle Regioni in cui il bonus occupazionale di cui al decreto direttoriale n. 1709/2014 e successive modifiche e integrazioni non sia stato attivato.