Studio Elisabetta Russo - il tuo commercialista a salerno
    elisabettarussooooo

    Resto al Sud 2018: cos’è e come funziona requisiti e domanda Invitalia

    Resto al Sud cos’è?

    Che cos’è Resto al Sud? Resto al Sud, è una nuova serie di incentivi fiscali dedicati ai giovani tra i 18 ed i 35 anni residenti in una delle seguenti regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia che intendono aprire una nuova impresa. A tali giovani, Invitalia, offre due tipi di agevolazioni fiscali che possono coprire il 100% delle spese effettuate contributo a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero.

    Ricordiamo che Resto al Sud è una delle agevolazioni introdotte dal DL 91/2017 a favore del Mezzogiorno con l’obiettivo di incentivare la nascita di nuove attività imprenditoriali condotte da giovani in quei territori fortemente svantaggiati a livello economico ed occupazionale.

    Resto al Sud 2018 come funziona?

    Resto al Sud 2018 come funziona? Resto al Sud 2018, funziona così:

    1) il giovane interessato ad accedere agli incentivi Resto al Sud, deve per prima cosa verificare sul sito Invitalia, il possesso di tutti i requisiti di accesso;

    2) Non occorre affrettarsi più di tanto perché l’agevolazione non prevede una scadenza e tutte le domande pervenute saranno valutate in base all’ordine cronologico di arrivo;

    3) la domanda Resto al sud, va presentata per via telematica utilizzando i moduli messi a disposizione da Invitalia a partire dallo scorso 15 gennaio.

    4) Inviata la domanda, Invitalia, valuta il progetto imprenditoriale sia dal punto di vista dell’accuratezza che della sua fattibilità, e i fondi a disposizione, in tutto sono 1,25 miliardi di euro.

    5) Se il progetto imprenditoriale è valutato positivamente da Invitalia e la domanda viene accettata, il giovane neo imprenditore, accede alle due agevolazioni contributo a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero, a copertura delle spese effettuate agevolabili con Resto al Sud.

    Non possiedi tutti i requisiti? Allora vedi se puoi accedere al bonus giovani e donne 2018 nuove imprese a tasso zero.

     

    Resto al Sud requisiti 2018:

     

    Quali sono i requisiti 2018 per accedere alle agevolazioni Resto al Sud? I requisiti Resto al Sud che servono per accedere ai finanziamenti a tasso zero e a fondo perduto, sono:

    • Avere un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni;
    • Essere residenti in una delle seguenti regioni d’Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tale requisito può comunque essere soddisfatto anche entro 60 giorni dalla comunicazione dell’esito della domanda per chi risiede all’estero, invece, c’è più tempo, 120 giorni;
    • Non aver beneficiato negli ultimi 3 anni di altri contributi per l’autoimprenditorialità;
    • Non essere già titolari di un’altra attività di impresa attiva;
    • Non essere titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento;
    • La domanda per ottenere i suddetti finanziamenti Resto al Sud, può essere presentata anche dai soggetti già costituiti, da società, cooperative, ditte individuali e persone fisiche che intendono costituirsi in società, in caso di esito positivo.
    • Escluse dal finanziamento Resto al Sud, le attività libero professionali ed il commercio.