Studio Elisabetta Russo - il tuo commercialista a salerno
    elisabettarussooooo

    Antiriciclaggio: pubblicato il decreto attuativo della IV direttiva

    È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 19 giugno 2017, il d.lgs. 90/2017 che recepisce nel nostro ordinamento la direttiva (UE) 2015/849, cosiddetta IV direttiva antiriciclaggio, e che entrerà in vigore il 4 luglio 2017.
    Molte le novità: nuove regole per l’adeguata verifica (anche semplificata e rafforzata), eliminazione dell’obbligo di registrazione, modifica dell’obbligo di conservazione, valutazione del rischio, sanzioni, segnalazione di operazioni sospette e comunicazioni oggettive.
    Nuove sanzioni per chi si sottrae all’obbligo di verifica della clientela ovvero omette di segnalare alle autorità operazioni sospette per la prevenzione del riciclaggio dei proventi derivanti da attività criminose e di finanziamento del terrorismo. Sono alcune delle misure contenute nel D. Lgs. n. 90 del 2017.

    Il provvedimento si pone l’obiettivo di tutelare l’integrità del sistema economico e finanziario e la correttezza degli operatori che vi operano. Il compito di attuare le politiche idonee a tale scopo è affidato al Ministero dell’Economia e delle finanze, con l’ausilio di altre autorità con cui tenuto a raccordarsi.

    Accogliendo le indicazioni contenute nei pareri parlamentari è stata ampliata la platea dei soggetti qualificati come “persone politicamente esposte” nei confronti delle quali devono essere effettuati controlli più approfonditi (rientrano nella nozione anche i sindaci dei comuni con popolazione non inferiore a 15.000 abitanti e i vertici delle società da questi partecipate).