Studio Elisabetta Russo - il tuo commercialista a salerno
    elisabettarussooooo

    Revisal, il software del Consiglio nazionale

    Si chiama Revisal ed è un software per la revisione legale dei conti messo a punto dal Consiglio nazionale dei commercialisti, ispirato all’audit risk model per rispondere alle esigenze imposte dai nuovi standard della revisione. La password di accesso al software, valida come licenza gratuita per un anno, sarà fornita ai partecipanti alle “Giornate della revisione legale”, una serie di convegni che, a partire da Aprile e per tutto il 2016, la Fondazione Nazionale dei Commercialisti realizzerà in tutta Italia in collaborazione con il Consiglio Nazionale della Professione.

    Il software

    Il software Revisal è un prodotto pensato, progettato e realizzato per rispondere a tutte le esigenze del professionista che approccia la “nuova” revisione legale.

    Il software è ispirato all’audit risk model ed è disegnato sulle principali fasi del processo di revisione. Inizialmente, richiede l’identificazione dei soggetti incaricati della revisione, il caricamento dei dati del cliente, traccia le sessioni di lavoro, supporta la fase di preventivazione e di accettazione dell’incarico, con tutte le procedure preliminari.

    Il software mantiene strettamente collegate tra loro le fasi di identificazione e di valutazione del rischio, analizzando il rischio intrinseco e quello di controllo, supportando le procedure di conformità, completando la valutazione del rischio residuo. Consente, a questo punto, di selezionare le risposte al rischio, disegnando su misura il programma di lavoro per ogni ciclo o area di bilancio, programma che poi è costantemente richiamato nella fase di esecuzione del lavoro. Il calcolo della significatività è applicabile in fase preliminare e in fase finale, così come l’analisi comparativa. Le risposte al rischio sono articolate secondo i seguenti cicli o aree di bilancio: ciclo attivo, ciclo passivo, ciclo magazzino, ciclo lavori in corso su ordinazione, ciclo immobilizzazioni materiali, ciclo immobilizzazioni immateriali, ciclo lavoro, ciclo incassi-pagamenti, area titoli e partecipazioni, area patrimonio netto, area ratei e risconti, area fondi rischi e oneri, area debiti di finanziamento, area crediti/debiti v/società del gruppo, area altri crediti e debiti, area imposte sul reddito, area conti d’ordine (per il solo 2015). Seguono i controlli sugli schemi di bilancio e i controlli sulle parti correlate.

    Per ognuno di questi cicli o aree di bilancio, il software supporta le principali funzionalità utili allo svolgimento delle procedure di revisione (elaborazione della lead schedule e delle sub-lead schedule, analisi comparativa, test di validità sui saldi, circolarizzazioni, controlli sulle valutazioni e sull’informativa, controlli di quadratura, analisi degli errori riscontrati).

    In fase di reporting, il software implementa l’analisi comparativa finale, le procedure sulla continuità aziendale e sugli eventi successivi, l’attestazione finale della direzione, le comunicazioni alla direzione, il giudizio finale sul bilancio e la composizione della relazione di revisione. Con riferimento a tutte queste fasi, lo sviluppo dell’applicativo è stato basato rigorosamente sulle regole e i criteri di comportamento previsti dai principi di revisione internazionali della serie ISA Italia. Il software supporta, infine, le verifiche della contabilità previste dall’art. 14 del D.Lgs. 39/2010 e disciplinate nel SA (Italia) 250B.

    Per rendere il lavoro dell’utente più agevole ed efficiente, il software consente di importare i bilanci ufficiali in formato XBRL e i bilanci di verifica, opera in automatico una vasta serie di funzioni quali il campionamento, l’aggiornamento del quadro degli errori riscontrati, la numerazione delle carte di lavoro prima della stampa. Consente di archiviare i .pdf dei documenti. Tutte le schermate, infine, sono supportate da un agile help in linea.

    Le Giornate della revisione legale

    “La Fondazione e il Consiglio Nazionale dei commercialisti – afferma il presidente della Professione Gerardo Longobardi – dedicano al tema della revisione legale dei conti un ciclo di eventi formativi/divulgativi con lo scopo di sensibilizzare i commercialisti alle problematiche istituzionali, normative e applicative, in particolare alla luce del D.Lgs.139/2015, della Direttiva e del Regolamento (UE) n. 537/2014 ed alla Direttiva 2014/56/UE. Tale direttive, in particolare, produrranno ampi effetti su alcuni assi portanti del più ampio processo di revisione legale circoscrivendo e meglio specificando l’audit risk model, l’indipendenza ed il controllo qualità nell’ambito dello scambio di informazioni con gli organi di governo e controllo”.

    Si tratta di una serie di eventi che si svolgeranno, come spiega il presidente della Fondazione nazionale, Giorgio Sganga – “presso gli ordini territoriali nel corso del 2016 che avranno come obiettivi primari quelli di informare, specificare e dettagliare le principali direttrici di riforma della revisione legale e di fornire la strumentazione metodologica generale utile per ogni incarico di revisione legale necessario per fronteggiare le sfide poste dalla disciplina normativa di matrice europea. Nell’ambito del progetto, ed in particolare per l’attività di formazione, ci si avvarrà della collaborazione di colleghi con qualificata e comprovata esperienza didattica e professionale nella revisione legale dei conti. Si parte il 29 aprile da Potenza e si prosegue a maggio e giugno con appuntamenti a Vercelli, Torino, Salerno, Venezia, Udine, Treviso, Lucca, Firenze, Verona, Bari, Viterbo e Reggio Calabria. Altre date saranno comunicate nel corso dei prossimi mesi”.

    La piena adozione dei principi di revisione internazionali ISA Italia – afferma il consigliere nazionale delegato alla revisione, Raffaele Marcello – porta i professionisti in un “nuovo mondo”, del quale occorre comprendere la filosofia di fondo, la strategia, le logiche operative. La valutazione del rischio, l’elaborazione delle risposte al rischio, il reporting, la predisposizione delle carte di lavoro sono i nuovi problemi con i quali dovranno fare i conti i professionisti italiani. Occorre comprendere l’approccio al rischio e saperlo gestire. Il software per la revisione e gli eventi che terremo in tutta Italia sono un altro importante tassello del contributo di conoscenze che stiamo offrendo ai colleghi su questa materia”.